È la prima volta che il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna non risponde a una petizione: un mancato esempio di legalità per i cittadini. Da regolamento avrebbe dovuto rispondere entro 30 giorni, ma dalla consegna delle firme – avvenuta il 26 giugno 2023 – di giorni ne sono trascorsi 300
La petizione promossa da Grosseto al centro e Forum ambientalista e sostenuta dalle firme di 550 grossetani – oltre 5 volte il quorum necessario – aveva chiesto al sindaco di Grosseto la realizzazione di attraversamenti pedonali sicuri su via Castiglionese e di interventi che rallentassero i veicoli in prossimità del centro commerciale Marepark (qui il testo della petizione).
Molti firmatari sono residenti del quartiere, altri abitano altrove in città. Tutti, chi quotidianamente e chi saltuariamente, continuano a rischiare la propria incolumità per attraversare una strada trafficata, via Castiglionese, in cui all’altezza del centro commerciale non sono state realizzate neppure delle semplici strisce pedonali.
Tra le soluzioni che avevamo ipotizzato, un primo attraversamento pedonale rialzato – che ridurrebbe la velocità dei veicoli che entrano in città da via Castiglionese – da realizzare in prossimità dell’incrocio con via Quarzo, Edilcommercio e vivaio Barbini, anche in virtù dell’impianto sportivo polivalente in costruzione in quell’area. Quindi un secondo attraversamento protetto da collocare all’altezza del parcheggio prospiciente le numerosi abitazioni e la Residenza Martin Pescatore, all’inizio dell’area del centro commerciale Marepark. Il primo attraversamento attualmente disponibile per quelle famiglie che abitano di fronte ai negozi dista infatti circa 170 metri dal primo ingresso al centro commerciale.
Grosseto al centro ha nel tempo promosso le petizioni che con 1.200 firme hanno portato alla messa in sicurezza – attraverso isole pedonali salvagente che azzerano i sorpassi azzardati – degli attraversamenti pedonali di tutta via Giusti, via Monte Labro e via della Pace all’altezza del Sacro Cuore e con ulteriori 500 firme anche dell’attraversamento di via Senese all’altezza del Villaggio Curiel.
Sempre a seguito dell’attività di raccolta e rilancio delle segnalazioni dei cittadini e di interlocuzione con l’amministrazione comunale da parte di Gac, sono stati più recentemente realizzati gli attraversamenti pedonali rialzati – che riducono le velocità di circa il 30% – a Braccagni (vecchia Aurelia), a Roselle (incrocio via Rosellana e via Batignanese) e alle Stiacciole (Scansanese), così come i dossi in alcune vie residenziali di Rispescia.
Per via Castiglionese non demordiamo: Grosseto al centro ha presentato ieri, 26 aprile 2024, formale richiesta di accesso agli atti all’Amministrazione comunale per ricevere, entro 30 giorni, la risposta che è mancata ai 550 cittadini grossetani che da giugno 2023 chiedono sicurezza per i pedoni che attraversano quella strada.
Associazione
GROSSETO AL CENTRO
Cliccando qui è possibile leggere il testo della petizione
Riguardo agli attraversamenti pedonali e alla sicurezza stradale si legga anche:
8 aprile 2024 – Manutenzione di strade e marciapiedi a Grosseto, sindaco e giunta bocciano la proposta di iniziativa popolare
21 ottobre 2023 – Sindaco Vivarelli Colonna, come può chi ostacola la partecipazione dei grossetani invitarli a partecipare?
26 giugno 2023 – 550 grossetani chiedono attraversamenti pedonali sicuri su via Castiglionese. Consegnata la petizione al sindaco
10 gennaio 2023 – Sicurezza stradale, Grosseto al centro: ecco le 5 cose che deve fare l’Amministrazione comunale. Video
6 novembre 2022 – Olimpiadi della partecipazione a Grosseto: ecco le 5 proposte. Firmiamo per migliorare Grosseto, insieme!
27 settembre 2021 – Marciapiedi pericolosi, Campomori: serve un serio piano di manutenzione e i Peba coinvolgendo la consulta per le disabilità
14 settembre 2021 – Rispescia: mancano connettività, sicurezza stradale e la ciclabile per Alberese. Il Video
9 settembre 2021 – Braccagni: attraversamenti pedonali, parcheggi selvaggi e sensi di marcia da rivedere. Il video
7 settembre 2021 – Alberese: attraversamenti pedonali, bagni pubblici e un pericolo per i bambini. Il video
20 febbraio 2021 – La perseveranza premia, finalmente gli attraversamenti pedonali rialzati
7 febbraio 2021 – La proposta di Grosseto al centro per un programma politico-amministrativo
5 luglio 2020 – Alberese: si promuova il forum dei cittadini per individuare soluzioni condivise
2 luglio 2020 – Rispescia: stesse richieste da 4 anni, sicurezza stradale, parcheggi, ciclabile
26 giugno 2020 – Il Comune ascolta Gac e progetta il ponte su Fiumara, ma Batignano resta al palo
21 aprile 2020 – Via Mascagni: il valore della sicurezza stradale e della legalità
13 ottobre 2019 – Pini di via Mascagni: la sicurezza non è uno slogan, il sindaco abbandoni le suggestioni
22 agosto 2019 – Sicurezza stradale: va fatto molto di più, per la costa prioritario il ponte su Fiumara
12 agosto 2019 – Pini di via Mascagni: la relazione tecnica, l’intervento alternativo, la consulta per il verde
15 luglio 2019 – Sicurezza stradale: Grosseto non ha partecipato al bando regionale. Che cos’è stato fatto in un anno?
19 dicembre 2018 – Investimenti sulle strisce pedonali, che cosa è stato fatto e cosa si può fare?
5 dicembre 2018 – Pums, ecco che cosa abbiamo chiesto per una mobilità sostenibile
4 dicembre 2018 – Isole pedonali su via Senese: i 500 firmatari della petizione sono stati ascoltati
17 ottobre 2018 – Ippociclovia sul Diversivo: un progetto lungimirante per Grosseto e Castiglione della Pescaia
9 ottobre 2018 – Il punto sulla sicurezza dei pedoni a Grosseto e frazioni. 2
15 settembre 2018 – Viale Uranio: bene la penisola pedonale davanti alla scuola Vico, ora si affrontino le altre criticità segnalate dai cittadini
4 settembre 2018 – Sui sottopassi cittadini allagati e le criticità di Rispescia
29 agosto 2018 – A buon cavallo non occorre di trotta
27 agosto 2018 – Soluzioni per l’attraversamento della ciclabile per Marina e la strada del Poggiale
30 giugno 2018 – Il punto sulla sicurezza dei pedoni a Grosseto e frazioni. 1
11 maggio 2018 – Sicurezza dei pedoni: i pannelli di viale Uranio indicatori di un problema irrisolto
6 aprile 2018 – Sono sicuri i pedoni a Grosseto?