In questi giorni è possibile firmare la proposta di deliberazione di iniziativa popolare che ha il fine di istituire la Consulta del Verde della Città di Grosseto.
La proposta è promossa dalle associazioni Grosseto al centro, Impronta verde, Dritti alla meta, Coordinamento comitati e associazioni ambientali Grosseto, ISDE medici per l’ambiente, Forum ambientalista, Italia nostra e Wwf.
Alla consulta del verde potranno partecipare i rappresentanti delle associazioni che operano per la salvaguardia dei beni comuni e dell’ambiente, la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, la tutela e lo sviluppo del verde pubblico e privato, i professionisti indicati dall’ordine degli agronomi, dal collegio dei periti agrari e dall’ordine degli architetti, una figura indicata dal Museo di storia naturale della Maremma e una figura indicata dall’ISIS Leopoldo II di Lorena, l’istituto agrario.
Se istituita, la consulta del verde opererà gratuitamente e sarà finalizzata a migliorare la qualità della vita dei cittadini contribuendo alla gestione, alla progettazione, alla tutela, e alla valorizzazione del verde pubblico e privato, anche avvalendosi di un comitato scientifico. Essa potrà elaborare e formulare proposte, pareri e indicazioni sugli atti amministrativi che interessano la gestione del verde, ma anche promuovere la cultura del verde attraverso progetti e iniziative. I cittadini potranno partecipare alle riunioni, le quali verranno pubblicizzate sul sito del Comune. Il Comune, da parte sua, si impegnerà a fornire alla consulta tutte le informazioni e le bozze degli atti inerenti la gestione del verde pubblico e privato, affinché la stessa possa esprimere un parere che verrà poi riportato negli atti stessi.
Affinché la proposta di istituire la Consulta del Verde della Città di Grosseto venga discussa e votata dal Consiglio Comunale sono necessarie 100 firme di persone iscritte alle liste elettorali del Comune di Grosseto. È possibile firmare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, recandosi con un documento di identità al primo piano del palazzo comunale, in piazza Dante 1 a Grosseto.
La proposta di deliberazione di iniziativa popolare per istituire la Consulta del Verde della Città di Grosseto
Bravi. Grosseto ha bisogno di una consulta. Per bloccare questo scempio del nostro verde cittadino.