Grosseto al centro, Impronta Verde, Dritti alla Meta, Coordinamento comitati e associazioni ambientali Grosseto, ISDE Medici per l’ambiente, Forum Ambientalista, Italia Nostra e Wwf lanciano la raccolta fondi per la perizia tecnica sulla salute e sulla stabilità dei 52 pini di viale Mascagni.
Le otto associazioni si sono fatte promotrici di un’iniziativa che si propone di salvare dal taglio il prezioso filare di alberi. A tal fine hanno richiesto una perizia ad hoc a uno dei massimi esperti europei di pini, per fornire al Comune un nuovo punto di vista e un progetto alternativo che permetta di mettere in sicurezza il viale e contemporaneamente salvare i pini.
Per questo, ciascuno dei 52 pini verrà ispezionato dal dott. Giovanni Morelli, tra i massimi esperti in Europa per la gestione dei pini, arboricoltore e agronomo naturalista, specializzato nella valutazione della stabilità degli alberi. Oltre alla perizia tecnica necessaria per certificare la salute degli alberi, il dott. Morelli si è reso disponibile a mettere a disposizione le sue aggiornate competenze alla comunità grossetana affinché possano essere prese le decisioni migliori in materia di gestione del verde cittadino, senza pentimenti.
L’appello è quello di raggiungere in pochi giorni la necessaria cifra di 2000 euro. Invitiamo tutte le persone che amano il verde e che hanno a cuore la cura degli alberi cittadini a donare un piccolo contributo per realizzare tutti insieme un passo in avanti nella gestione del verde della nostra città.
Per donare con un bonifico: codice IBAN IT04U0103014305000000210033 intestato a GROSSETO AL CENTRO.
In alternativa è possibile donare attraverso dei barattolini recanti la scritta “Io amo gli alberi di Grosseto”, presso i seguenti esercizi:
CENTRO
- PIZZERIA MARCHIGIANA, corso Carducci, 63
- CAFFÈ CARDUCCI, corso Carducci 18
- ERBORISTERIA PACINI, via Aldobrandeschi 13
- ERBORISTERIA DR. STELLINI, via dell’Unione 7
- RISTORANTE ESSENZA, piazza Esperanto 7
- PIZZERIA LA REGINA, via Curtatone 10
- AGENZIA VIAGGI SPOSTA-MENTI, via Damiano Chiesa 7
ZONA EST
- BAR GALLI, via Santerno 17
- ERBORISTERIA ELENATURA, via Grieg 6
- USA E RIUSA, IL NEGOZIO DELL’USATO, via Trebbia 34
BARBANELLA
- BAR DEGLI ARTISTI, via Giusti 55
- ERBORISTERIA IL BOSCO DELL’ARCOBALENO, via Fabio Massimo 70
VIA MONTEROSA
- BIOBOTTEGA, via Monterosa 94